Revamping Impianti Fotovoltaici

Revamping Impianti Fotovoltaici

Effettuiamo l’aggiornamento tecnico dei componenti hardware e software degli impianti, avvalendoci delle più recenti innovazioni disponibili sul mercato, al fine di estenderne la vita utile e aumentarne la produttività. Ammodernando gli impianti si superano i limiti progettuali e tecnologici che li hanno caratterizzati, integrando i progetti originali con soluzioni all'avanguardia.

Sostituzione Moduli Fotovoltaici e Cavi

In particolare per gli impianti fotovoltaici di taglia considerevole questi interventi sono essenziali: anni dopo la messa in funzione può essere necessario sostituire componenti guasti o non più performanti, spesso fuori garanzia o fuori produzione.

In altri casi, in cui sono stati installati all'origine da altri fornitori pannelli fotovoltaici di scarsa qualità, pregiudicando la redditività degli impianti, Ecotechno Impianti è intervenuta per installare componenti performanti e garantire la corretta erogazione degli incentivi.

Gli interventi di revamping sono investimenti redditizi poiché remunerati dal miglioramento delle prestazioni dell’impianto. Si possono sostituire pannelli, inverter, sistemi di cablaggio e montaggio.

In qualità di società iscritta all'Albo Gestori Ambientali al numero MI65087, Ecotechno Impianti è abilitata al trasporto ed al deposito preliminare alla raccolta di RAEE domestici e professionali, perciò può gestire la dismissione dei componenti degli impianti fotovoltaici.

Monitoraggio Remoto

Affinché la produttività dell'impianto fotovoltaico sia costante nel tempo e procuri i vantaggi economici previsti dal piano di rientro dell'investimento elaborato in fase di progettazione, è opportuno predisporre un buon sistema di monitoraggio e controllo.

Ecotechno Impianti esegue la verifica giornaliera dei dati di produzione dell’impianto e degli eventuali allarmi generati dal sistema di acquisizione dati ed effettua la valutazione comparativa delle performance storiche per garantire la massima produttività negli anni.

La verifica della funzionalità dell'impianto attraverso l'analisi della quantità di energia prodotta giornalmente costituisce infatti l'attività basilare di ogni servizio di operation & maintenance. Confrontando i dati della produzione effettiva con quelli relativi alla stima iniziale, si valuta se l'impianto opera secondo le aspettative e, in caso contrario, si interviene tempestivamente per evitare che il difetto di produzione si prolunghi nel tempo.

Al monitoraggio dei grandi impianti sono dedicati appositi software, personalizzati sulle caratteristiche dell'impianto stesso, grazie ai quali è possibile eseguire le operazioni di controllo da remoto tramite analisi dei dati e segnalazione in tempo reale di anomalie di funzionamento; diventa così possibile intervenire tempestivamente per limitare le perdite di produzione.

Ottimizzatori

Flessibilità in fase di progettazione dell’impianto, maggiori performance dai moduli, sicurezza e monitoraggio intelligente di ogni modulo sono i principali punti di forza degli ottimizzatori di potenza.

Questi dispositivi possono incrementare la produzione d’energia fino al 25% permettendo in tal modo un ritorno più rapido sugli investimenti. Garantiscono maggiore produzione anche in installazioni non ottimali, dove i moduli non hanno la stessa esposizione oppure dove si presentano problemi di ombreggiamento.

Questi dispositivi sono richiesti per interventi di revamping, presso impianti che mostrano cali di produzione oppure per quelle installazioni per le quali ci sono stati limiti progettuali che non hanno consentito la posa di ulteriori moduli fotovoltaici.

I principali prodotti presenti sul mercato sono compatibili con differenti tipologie di moduli e inverter, semplificando gli interventi di revamping e consentendo una risoluzione dei problemi molto più veloce ed efficace che riduce costi e tempi di manutenzione.

Gestione ed estensione garanzie

Ecotechno Impianti si occupa del disbrigo delle pratiche di riparazione e sostituzione dei componenti in garanzia.
I componenti degli impianti sono naturalmente soggetti ad usura. Gestire correttamente le garanzie significa assicurare la massima protezione e tranquillità, evitando inutili costi.

Oltre alle garanzie di fabbrica, che consentono la rapida e gratuita sostituzione delle apparecchiature non funzionanti, è possibile richiedere estensioni di garanzia finalizzate ad assicurare rendimenti duraturi con un piccolo contributo, senza costi nascosti.

Adeguamenti normativi

Ogniqualvolta si rendano necessari adeguamenti degli impianti in conseguenza di aggiornamenti normativi, gestiamo tutte le pratiche e mettiamo in atto gli interventi tecnici necessari, al fine di evitare possibili sanzioni amministrative ai nostri clienti.

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896623
0383 896298

Richiedi preventivo