Manutenzione e Gestione Impianti Fotovoltaici

Manutenzione e Gestione Impianti Fotovoltaici

Offriamo servizi personalizzati di gestione amministrativa e fiscale per varie tipologie di impianti: espletare gli adempimenti nei confronti di GSE, gestore di rete locale e fornitore di energia elettrica è fondamentale non solo in fase di realizzazione ma anche successivamente, per assicurare la regolarità di accreditamento di incentivi e corrispettivi di produzione.

Grazie alle attività di manutenzione e monitoraggio remoto siamo in grado garantirti la massima efficienza nel tempo del tuo impianto, intervenendo tempestivamente in caso di bisogno, per consentirti il più rapido tempo di rientro dell'investimento.

Manutenzioni Ordinarie

Per assicurare il corretto funzionamento e massimizzare la produzione degli impianti fotovoltaici nel corso di tutta la loro vita è necessaria la programmazione di una serie di verifiche periodiche e di operazioni di manutenzione ordinaria atte a garantire la piena efficienza di tutti i componenti degli impianti.

Ecotechno Impianti offre un servizio finalizzato a supportare il cliente in tutti gli interventi e le attività necessarie a una corretta manutenzione e gestione degli impianti fotovoltaici, in modo da preservarne la produttività nel tempo e garantirne la redditività.

Gli interventi considerati di manutenzione ordinaria -  previsti contrattualmente - non comportano una modifica nella configurazione dell’impianto: ad esempio il riarmo di interruttori, dei dispositivi di protezione generale e di interfaccia, il ripristino dello stato di funzionamento delle apparecchiature e qualsiasi altro intervento che non preveda la sostituzione o riparazione di componenti o elementi danneggiati o mal funzionanti. Ogni intervento è documentato con appositi rapporti di verifica consegnati al cliente.

Manutenzioni Straordinarie

Al verificarsi di eventi imprevisti che provochino irregolarità nel funzionamento dell’impianto e perdite di produzione, devono essere messe in atto con tempestività specifiche operazioni di manutenzione straordinaria atte al ripristino della completa funzionalità dell’impianto.

Al fine di limitare i danni dovuti a guasti che comportino casi di fermo impianto totale o parziale viene garantito l’intervento entro 48 ore dalla segnalazione di malfunzionamento ricevuta sia da parte del committente, sia tramite il sistema di monitoraggio remoto (se presente).

Sono considerati manutenzione straordinaria tutti gli interventi atti ad eliminare qualsiasi irregolarità o guasto, con riparazione o sostituzione, su apparecchiature dell’impianto. Anche in questo caso il personale intervenuto redige un rapporto sottoscritto in duplice copia controfirmato dal cliente.

Gestione Amministrativa e Fiscale

Oltre alla piena funzionalità dell’impianto, è fondamentale che sia garantita anche la corretta gestione dei rapporti con tutti gli enti di riferimento, al fine di assicurare la regolarità nell'accreditamento delle somme previste dai sistemi di incentivazione e dalla vendita dell’energia.

Ecotechno Impianti propone pacchetti di gestione per impianti fotovoltaici di tutte le taglie, che includono servizi quali:

  • invio telematico alle Dogane di dichiarazione annua di consumo relativa a energia elettrica prodotta, immessa in rete e consumata;
  • assistenza per pagamento diritto annuale di licenza;
  • compilazione e vidimazione registri di produzione;
  • verifica mensile dei dati di produzione e trasmissione delle letture a GSE per valorizzazione energia immessa in rete (SSP/RID) e incentivata (Conto Energia);
  • compilazione indagine annuale AEEG;
  • invio dichiarazione e calcolo contributo annuale AEEG.

Lavaggio

La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici è importante, poiché agenti atmosferici, fumi delle attività produttive e deiezioni organiche comportano perdite, in termini di resa, fino al 20% e variabili a seconda delle condizioni ambientali e locali. La pioggia ovviamente pulisce i pannelli fotovoltaici ma talvolta non elimina tutte le polveri e le impurità che riducono la superficie attiva. I moduli fotovoltaici infatti, sebbene siano costruiti con materiali che inattaccabili dagli agenti atmosferici, sono esposti per lunghi periodi alle intemperie che attenuano la trasparenza dei vetri.

Ecotechno Impianti effettua lavaggi con acqua in pressione e prodotti detergenti specifici; il servizio prevede la manodopera e tutte le attrezzature necessarie per la pulizia (lancia a pressione, spazzole in setola naturale, spazzole rotanti azionate a pressione) e per l’accesso in sicurezza al generatore fotovoltaico (DPI, scale, piattaforma aerea).

E' previsto l’utilizzo di un detergente biodegradabile che inibisce il deposito di calcare sulla superficie e non necessita di risciacquo. Il buon esito della pulizia sarà infine verificabile rilevando l’incremento di energia prodotta.

Termografia

Un metodo rapido, semplice ed affidabile per valutare le prestazioni degli impianti fotovoltaici consiste nell'utilizzo di una termocamera, che consente di rilevare potenziali aree problematiche e di porvi rimedio prima che insorgano problemi o guasti effettivi.

Le celle solari trasformano la luce solare in energia, ma questo processo genera anche calore. Se una cella solare produce meno elettricità, di solito sviluppa più calore delle altre, pertanto con una termocamera è possibile individuarla molto facilmente.

Per la conversione della corrente continua prodotta dal modulo fotovoltaico in alternata è richiesta la generazione di una minima quantità di energia, per cui le celle inefficienti che riducono la produzione dell'intero pannello al di sotto di questa soglia critica, rendono completamente improduttivo il modulo fotovoltaico.

Anche celle rotte, vetro danneggiato, perdite d'acqua, connettori difettosi ecc. possono causare malfunzionamenti del modulo fotovoltaico; qualunque sia la causa, le termocamere aiutano l'operatore a localizzarla e spesso indicano anche di cosa potrebbe trattarsi. L'ispezione attraverso una termocamera degli impianti fotovoltaici consente perciò di individuare rapidamente potenziali difetti a livello di cella e di modulo e possibili problemi di interconnessione elettrica.

Le ispezioni vengono svolte in condizioni operative normali e non richiedono lo spegnimento dell'impianto. Il monitoraggio approfondito delle condizioni dell'impianto può essere svolto rapidamente e con facilità, al fine di verificare la funzionalità dei pannelli solari ed a intervenire dove necessario.

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896623
0383 896298

Richiedi preventivo