Check up impianti fotovoltaici

Check up impianti fotovoltaici - Ecotechno Impianti srl

Il tuo Impianto Fotovoltaico produce quanto dovrebbe?

  • Verifichiamo lo stato di fatto dell’impianto e le criticità
  • Valutiamo i dati principali e stabiliamo cosa approfondire
  • Eseguiamo un sopralluogo tecnico per controllare i componenti
  • Esaminiamo la documentazione tecnica ed amministrativa
  • Analizziamo produttività e remuneratività dell'impianto
  • Proponiamo interventi per ripristinarne l'efficienza

Contattaci Subito per un Preventivo Gratuito

Che cos'è un Check up fotovoltaico?

Si tratta di una serie di test che mettono in evidenza i problemi dell'impianto fotovoltaico. Ciò che emerge dall'analisi è il punto di partenza per elaborare gli interventi atti a ripristinare la redditività e la sicurezza dell'impianto fotovoltaico.

Perchè fare un Check Up dell'Impianto Fotovoltaico?

L’elevato valore economico dell’energia prodotta rende fondamentale il mantenimento dell'efficienza degli impianti fotovoltaici. Infatti, pur essendo caratterizzati da una buona affidabilità, i sistemi fotovoltaici presuppongono un corretto e costante monitoraggio dello stato dei componenti e la loro sistematica manutenzione.

Inoltre, in un settore soggetto a continue evoluzioni tecnico normative, la monetizzazione dell’energia prodotta presuppone la corretta e costante gestione dei rapporti con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e con il distributore di rete (Enel Distribuzione, Deval, etc).

Ecotechno Impianti offre perciò una gamma completa di servizi di manutenzione e di gestione amministrativa degli impianti di produzione, oltre ad un servizio capillare di monitoraggio e di pronto intervento in caso di disservizi o anomalie, causati da fenomeni esterni all’impianto.

Per poter stilare un’offerta economica specifica per ogni tipologia di impianto è necessario un Check-up che consenta di prendere coscienza dello stato di fatto dell’impianto, dei problemi, e quindi delle eventuali azioni da intraprendere per ripristinare la piena efficienza eliminando le criticità, per poi tenerlo costantemente sotto controllo, grazie ad un servizio capillare di monitoraggio .

Quali Problemi posso risolvere con un Check Up all’Impianto Fotovoltaico?

Tra i problemi di un impianto fotovoltaico immediatamente indviduabili effettuando un chek up c'è la perdita di isolamento delle stringhe. Analizzando i report dello storico allarmi degli inverter identifichiamo le stringhe interessate dal fenomeno e le escludiamo, mentre organizziamo l'intervento di revamping. Spesso infatti la perdita di isolamento è dovuta al degrado dei pannelli fotovoltaici, alle infiltrazioni di acqua nei moduli ed al logorio dei cavi da parte di roditori; qualunque sia la causa, sostituire i componenti danneggiati consente di ripristinare la produttività dell'impianto.

Grazie al check up dell'impianto fotovoltaico è possible far ripartire facilmente stringhe ferme, magari da diversi mesi, in impianti con quadri di parallelo stringhe non monitorati. In mancanza di un sistema di monitoraggio degli inverter può essere difficile rilevare perdite di produzione anche di notevole entità, che compromettono gravemente la redditività dell'impianto fotovoltaico.

L'analisi termografica preliminare dei pannelli fotovoltaici è tra i test inclusi nel check up. Andiamo alla ricerca di hot spot che abbassano l'efficienza delle stringhe ed espongono il campo fotovoltaico al rischio di incendio; una volta valutata l'entità del problema ci attiviamo per mettere in sicurezza l'impianto fotovoltaico.

Le fasi del Servizio di Check Up dell'Impianto Fotovoltaico

ACQUISIZIONE DATI

Il primo step consiste nel reperimento dei dati principali dell’impianto sui portali informativi a cui esso è registrato (GSE, e-distribuzione, Gaudì, etc). Il cliente riceve una mail con la richiesta delle credenziali di accesso e l’elenco della documentazione che sarà necessario reperire in occasione del sopralluogo.

VALUTAZIONE PRELIMIARE

Sulla base dei dati acquisiti si effettua una prima valutazione dell’impianto, che consente tra l’altro di individuare le verifiche da svolgere con maggiore accuratezza, e di stimare il tempo necessario per il sopralluogo. Il cliente riceve una mail con la proposta della data del sopralluogo, una stima del tempo necessario, ed eventuali necessità per l’accesso a coperture e locali tecnici.

SOPRALLUOGO

Il sopralluogo di norma si articola in una fase di controllo tecnico e una di verifica amministrativa e consiste in:

  • Controllo dei moduli fotovoltaici: in questa fase vengono controllati eventuali difetti visivi dei moduli, ricercati eventuali surriscaldamenti localizzati anche mediante termocamera (rilievo a campione sui moduli), valutato lo stato di pulizia del generatore, e rilevati gli eventuali ombreggiamenti effettivi;
  • Controllo delle strutture di supporto: in questa fase viene verificato il corretto fissaggio dei moduli e l’eventuale presenza di morsetti allentati o mancanti, oltre che le modalità di integrazione architettonica previste dall’incentivazione in essere;
  • Controllo dei quadri elettrici in CA e CC e dei contatori: il controllo è finalizzato al rilevamento di componenti danneggiate o da sostituire e di eventuali situazioni di rischio o di non conformità normativa;
  • Controllo degli inverter: in questa fase vengono anche verificati i parametri di funzionamento istantaneo dell’impianto al fine di una prima verifica del corretto funzionamento;
  • Verifica della presenza di un sistema di monitoraggio remoto delle prestazioni dell’impianto;
  • Verifica dell’esistenza in loco della documentazione tecnica ed amministrativa dell’impianto.

VALUTAZIONE GLOBALE STATO IMPIANTO

A seguito del sopralluogo si procede all’analisi dei dati raccolti e a ulteriori verifiche:

  • Congruenza con il progetto depositato presso gli enti preposti (GSE, e-distribuzione…): si tratta di un adempimento fondamentale per evitare problematiche che possano comportare blocco o anche revoca dei pagamenti;
  • Corretta comunicazione delle letture da parte del Gestore di Rete al GSE;
  • Produzione storica dell’impianto e comparazione con la stima, eventualmente corretta in base ai rilievi effettuati in fase di sopralluogo;
  • Pagamenti ed eventuali mancati guadagni;
  • Valutazione delle criticità e degli interventi necessari per la risoluzione di eventuali problemi.

REPORT FINALE

Terminati i test dell'impianto fotovoltaico, consegniamo al cliente una relazione tecnica che ne riporta lo stato di fatto, le eventuali criticità, e gli interventi da intraprendere per ripristinare la piena efficienza e sicurezza.

 

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

Privacy Policy

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896298

Richiedi preventivo