Sistemi di Accumulo Fotovoltaico

Sistemi di Accumulo Fotovoltaico

Massimizzare il consumo di energia generata da impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili è possibile grazie ai sistemi di accumulo.

Come ottimizzare il consumo di energia da fonti rinnovabili?

Un sistema di accumulo abbinato all’impianto fotovoltaico permette di incrementarne il rendimento, utilizzando al meglio l’energia prodotta.
Gli impianti fotovoltaici hanno infatti un picco di produzione nelle ore centrali della giornata, ma la maggior parte delle persone tende ad utilizzarla soprattutto la mattina e la sera. Perciò quando l’energia viene prodotta è ceduta alla rete e gli utenti devono acquistare energia dalla stessa rete quando gli elettrodomestici e gli altri apparecchi elettrici vengono maggiormente adoperati.

Per ottimizzare l’autoconsumo si possono modificare le proprie abitudini di utilizzo degli elettrodomestici spostandole nei momenti di maggiore produzione solare, ma la soluzione ottimale, che elimina i disagi per l'utente e ne garantisce il comfort, consiste nell’accumulare l’energia in batterie per un utilizzo differito.

A cosa serve un Sistema di Accumulo?

Le batterie immagazzinano l’energia prodotta dall'impianto fotovoltaico che non viene direttamente utilizzata o è prodotta in eccesso.

Accumulatori

Gli accumulatori - o sistemi di storage - integrano in un singolo apparecchio batterie, inverter, sistema di gestione e strumento di monitoraggio online, consentendo di sfruttare al massimo l’energia solare generata dall'impianto fotovoltaico. Puoi decidere se utilizzare direttamente l’energia prodotta, immagazzinarla nelle batterie per un uso differito o cederla alla rete.

Dal momento che il valore dell’energia immessa in rete è inferiore al prezzo dell’energia acquistata, il regime di Scambio sul posto è meno conveniente rispetto alla possibilità di utilizzare direttamente l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici. La soluzione per aumentare l’autoconsumo è un sistema di accumulo, con grande beneficio per il bilancio energetico famigliare.

L’accumulatore può essere installato in abbinamento a nuovi impianti fotovoltaici oppure come retrofit di impianti esistenti per una maggior indipendenza dalla rete.

Perché conviene installare un Accumulatore?

Abbinando un accumulatore all'impianto fotovoltaico puoi incrementare la quota di autoconsumo fino all'80%, abbattendo il costo delle bollette e mettendoti al riparo dai continui aumenti dei prezzi energetici. Contribuisci così ad un più rapido rientro dell’investimento iniziale, anche grazie alle detrazioni fiscali.

Con le batterie si supera l’aspetto negativo della produzione di energia da fonte fotovoltaica, cioè la non programmabilità: non si può conoscere in anticipo con precisione quanta energia si produrrà ogni giorno, a causa di fattori non controllabili come il meteo e le condizioni atmosferiche.

Un accumulatore garantisce una riserva di energia di cui disporre in caso di maltempo.
Utilizzando energia “a km zero” si evita inoltre la produzione di superflua CO2 a tutto vantaggio dell’ambiente.

Siamo il sonnenBatterie Center per l'area di Pavia: scopri di più!

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896623
0383 896298

Richiedi preventivo