martedì 1 aprile 2014

Nuove FAQ dal GSE per la rilevazione statistica sul fotovoltaico

Sul sito del GSE sono stati pubblicati nuovi chiarimenti relativi alla rilevazione statistica sul settore elettrico, che come stabilito dal Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2012, richiede agli Operatori una serie di dati, al fine di ottenere un quadro del settore delle fonti rinnovabili in Italia, che consenta di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi strategici imposti al nostro Paese dalla Direttiva 2009/28/CE.
Di seguito alcuni dei quesiti riportati nella sezione FAQ > Rilevazione Statistica del sito del GSE.

  • Chi è tenuto a compilare il questionario?
Alla rilevazione statistica devono partecipare i soggetti titolari delle seguenti tipologie di impianto:
• fotovoltaici di qualsiasi potenza che NON usufruiscano dell’incentivo “Conto Energia” erogato dal GSE;
• rinnovabili, diversi dai fotovoltaici, di potenza dei motori primi non superiore a 200 kW;
• non rinnovabili di potenza dei motori primi non superiore a 200 kW

  • Se il mio impianto ha in essere una convenzione di ritiro dedicato o di scambio sul posto con il GSE, perché il GSE non utilizza i dati in proprio possesso?
Perché all’atto della stipula di una convenzione di ritiro dedicato o di scambio sul posto non sono richieste molte delle informazioni necessarie alla rilevazione statistica, quali ad esempio, per la fonte solare: la superficie dell’impianto, il numero di pannelli, la collocazione dell’impianto, i settori di produzione e consumo. Non è, inoltre, possibile reperire tali informazioni in maniera esaustiva né sugli altri sistemi operativi del GSE né richiedendole ad altri soggetti quali ad esempio i Gestori di Rete o TERNA (sistema Gaudì).

  • Per l’anno 2013 dispongo di informazioni parziali sulla produzione. Come compilo la relativa scheda?
Se si dispone solo della produzione lorda o solo della produzione netta, si deve inserire lo stesso valore in tutti i campi, specificando nel campo “Note” di quale produzione si tratti (es “produzione lorda” o “produzione netta”).
Di seguito è riportato un esempio di compilazione:


Se non si dispone né della produzione lorda né della produzione netta, si deve inserire “0” in tutti i campi, specificando nel campo “Note” che non si dispone di tali informazioni.
Di seguito è riportato un esempio di compilazione:


  • Per l’anno 2013 non dispongo dei dati di produzione mensili. Cosa inserisco nel questionario?
Si deve dividere il valore della produzione annuale per il numero dei mesi in cui l’impianto ha funzionato, specificando nel campo “Note” questa approssimazione. Si deve inserire “0” nei mesi in cui l’impianto non ha funzionato, specificando nel campo “Note” questa approssimazione. E’ necessario completare tutti i campi ai fini del caricamento del questionario.
Di seguito è riportato un esempio di compilazione:


  • Che cosa è l’autoconsumo? Cosa inserisco se non dispongo di questa informazione?
Per “autoconsumo” si intende l’energia prodotta dall’impianto utilizzata direttamente e non immessa in rete. Per calcolare l’autoconsumo si deve sottrarre alla produzione netta dell’impianto l’energia immessa in rete. Se non si dispone di questa informazione si deve inserire “0” in tutti i campi, specificandolo nel campo “Note”.
Di seguito è riportato un esempio di compilazione:


  • L’impianto è entrato in esercizio nel corso del 2013. Come devo compilare i campi relativi alla produzione lorda, alla produzione netta e, se presente, all’autoconsumo?
Nei mesi precedenti all’entrata in esercizio dell’impianto inserisci il valore “0”. Nei mesi successivi inserisci i valori relativi alla produzione lorda, netta e autoconsumata.
Di seguito è riportato un esempio di compilazione relativo a un impianto entrato in esercizio nel mese di Aprile 2013:


  • Cosa faccio se non dispongo di tutte le informazioni richieste nel questionario?
Inserisci tutte le informazioni a tua disposizione. Per quelle non disponibili, ai fini del caricamento del questionario, inserisci comunque una risposta ma specifica nel campo “Note” quali informazioni non sono nella tua disponibilità.

Per la corretta visualizzazione del file da compilare si consiglia di utilizzare il browser Microsoft Internet Explorer.

Si ricorda che i termini per la compilazione sono stati prorogati al 18 aprile 2014.

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896623
0383 896298

Richiedi preventivo