martedì 16 ottobre 2018

L'impianto fotovoltaico che frutta 100mila euro in più grazie al revamping

L'impianto fotovoltaico che frutta 100mila euro in più grazie al revamping

Ecotechno Impianti è stata contattata dal proprietario di un impianto fotovoltaico che lamentava mancata produzione e cercava una soluzione per tutelare il proprio investimento.

L’impianto fotovoltaico, della potenza di 30,18 kWp, è ubicato nel comune di San Martino Siccomario PV ed entrato in esercizio nel 2010. Era costituito da 328 moduli SHURJO ENERGY PVT. LTD. Mod SE92LP-DG3718W-S1 da 92Wp ciascuno installati su due falde di identiche dimensioni ed orientate in maniera speculare.

I nostri tecnici hanno condotto un approfondito sopralluogo per valutare le condizioni dell’impianto, che sin dal primo anno di esercizio ha avuto una produzione al di sotto delle attese, a causa della scarsa qualità dei moduli fotovoltaici installati e della cattiva posa in opera che ha causato l’incurvatura ed in alcuni casi la frantumazione del vetro anteriore. La combinazione di queste due cause ha determinato una perdita di isolamento verso terra dei moduli e delle stringhe fotovoltaiche con conseguenti continui arresti degli inverter.

Per questi motivi l'impianto si trovava a produrre il 40% in meno di quanto stimato in fase di progettazione.

Non essendo più sul mercato il fornitore dei moduli installati, non è stato possibile fare ricorso alla garanzia di prodotto rilasciata al momento dell’acquisto. Per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico è stata effettuata una totale sostituzione dei moduli, corredata da una serie di attività complementari:
· Rimozione e posa a terra dei 328 moduli SHURJO ENERGY 92Wp esistenti;
· Rimozione struttura di fissaggio esistente;
· Rimozione QPCC e cavi esistenti;
· Fornitura nuova struttura di fissaggio moduli;
· Fornitura nuovi pannelli fotovoltaici (n. 90 moduli SUNPOWER Serie E20-327-COM da 327Wp);
· Posa struttura di supporto e moduli fotovoltaici;
· Fornitura e posa materiale di elettrico per cablaggio stringhe;
· Cablaggio moduli nuovi;
· Smaltimento moduli esistenti;
· Comunicazione modifica effettuata al GSE.

La scelta dei nuovi componenti è stata compiuta considerando la qualità dei produttori e le garanzie di prodotto e di performance che offrono. In particolare SunPower garantisce una produzione del 92% al 25 anno ed una garanzia di prodotto di 25 anni. Quindi si è deciso di optare per i moduli della Serie E20-327-COM. Grazie alle certificazioni di cui i moduli SunPower sono dotati, il cliente può mantenere gli incentivi del GSE cui aveva diritto al momento della realizzazione dell’impianto.

Il risultato del revamping è il raddoppio della produzione pre-intervento, grazie alle caratteristiche dei moduli SunPower che conferiscono maggior produttività all'impianto ed al fatto che ora l'installazione è interamente sulla falda Sud.

Il vantaggio per il cliente è più che evidente: l'investimento si ripaga in 3 anni, e fino a fine incentivo la produzione frutterà 105.000 euro in più rispetto a quanto avrebbe fatto in assenza di interventi.

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896623
0383 896298

Richiedi preventivo