giovedì 31 gennaio 2013

LA RINASCITA DELLA FIERA DI CASTEGGIO PARTE DAL FOTOVOLTAICO

 LA RINASCITA DELLA FIERA DI CASTEGGIO PARTE DAL FOTOVOLTAICO
È stata completata con successo in tempi record la prima fase dei lavori di ristrutturazione all'area fieristica di via Truffi.
Il rifacimento della copertura, iniziato lo scorso novembre con la rimozione delle lastre in eternit sostituite da un impianto fotovoltaico, è infatti il primo di una serie di interventi che restituiranno all’Oltrepò Pavese una struttura fieristica rinnovata, all’avanguardia e con costi di gestione ridotti.
Il costo dei lavori di rifacimento del tetto - pari a circa 250 mila euro - è stato completamente sostenuto da Ecotechno srl in cambio del diritto di superficie sull’intera copertura. La ditta appaltatrice con sede a Torricella Verzate ha poi realizzato a proprie spese sul nuovo tetto un impianto fotovoltaico da 500 kW: oltre 1000 pannelli fotovoltaici sono stati installati su una superficie complessiva di quasi 5mila metri quadrati.
“L’energia elettrica prodotta - spiega l’ing. Demarchi, amministratore di Ecotechno - sarà integralmente immessa in rete e allo scadere del diritto di superficie di 25 anni l’Amministrazione comunale potrà scegliere se rinnovare per un altro periodo la concessione, rilevare l’impianto a condizioni da concordare o richiederne la completa rimozione. La nuova copertura garantisce sia l’impermeabilizzazione che la coibentazione dell’immobile, permettendo di usufruire dei locali espositivi tutti i mesi dell’anno”.
Il passo successivo sarà la realizzazione di un nuovo tamponamento perimetrale con installazione di una finestratura a bassa trasmittanza, che insieme ad un cappotto termico esterno incrementerà l’isolamento dell’edificio. La sistemazione architettonica dei locali interni ai padiglioni consentirà di razionalizzare gli spazi e di renderli accattivanti dal punto di vista estetico.  Le opere impiantistiche riguarderanno infine l’adeguamento dei sistemi di illuminazione e climatizzazione.
Al completamento dei lavori il rinnovato centro fieristico casteggiano potrà tornare ad ospitare la tradizionale Rassegna dei Vini, che dalla 38esima edizione nel 2008 è stata trasferita temporaneamente alla Certosa Cantù, complesso settecentesco di notevole pregio artistico e architettonico, ma dagli spazi ridotti e quindi meno adatti ad accogliere le migliaia di visitatori di Oltrevini.

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896623
0383 896298

Richiedi preventivo