martedì 28 giugno 2011

Incentivi per la mobilità elettrica in Lombardia

Mentre in Italia è in fase di elaborazione un testo unico in materia di incentivi alla mobilità elettrica, i residenti in Lombardia possono già usufruire di bonus.

InItalia, le commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera hanno istituito un Comitato incaricato di predisporre un testo unicoin materia diincentivazione della mobilità elettrica. La Lombardia si è mossa in anticipo emanando un bando per l’incentivazionedi veicoli “elettrici”, nell’ambito del quale attualmentesono ancora disponibilicirca 40.000 euro.

Si tratta di un fondo stanziato dalla Regione Lombardia per incentivare l’acquisto di scooter e veicoli elettrici attraverso contributi a fondo perduto. Il fondo che incentivava i veicoli termici, infatti, si è esaurito e non è previsto un suo rifinanziamento.

La somma stanziata è valida fino a esaurimento e destinata alle seguenti tipologie di interventi:

  • Demolizione di ciclomotori/motocicli Euro 0 e Euro 1
  • Acquisto di ciclomotori a due o tre ruote/motocicli/tricicli/quadricicli nuovi di fabbrica con alimentazione elettrica o ibrida

Se all’acquisto si accompagna la demolizione di un ciclomotore/motociclo Euro 0 o Euro 1 all’incentivo per l’acquisto si somma quello previsto per la demolizione.

Gliincentivisono a disposizione dicittadini,imprese,pubbliche amministrazioni residentio operanti nella zone criticheA1 e A2della Lombardia.

Anche in questo Bando, Ancma, l’associazione dei produttori delle due ruote e Cei – Cives, il Comitato dei produttori del veicoli elettrici, collaborano con Regione Lombardia, condividendone gli obiettivi. Automobile Club di Milano svolge la funzione di segreteria operativa.

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896623
0383 896298

Richiedi preventivo