venerdì 18 gennaio 2019

Fino a 10.000 euro a fondo perduto per attività commerciali e artigiane in Lombardia

Fino a 10.000 euro a fondo perduto per attività commerciali e artigiane in Lombardia

È stato pubblicato il Bando “Impresa Eco-Sostenibile e Sicura – IES Lombardia” che stanzia 9 milioni di Euro per la concessione di contributi a favore della micro e piccole imprese commerciali e artigiane per la realizzazione di investimenti in ambito di sicurezza e riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale della loro attività.

In particolare la Misura B "Sostenibilità" dell'agevolazione finanzia a fondo perduto il 50% delle spese ammissibili, nel limite massimo di 10.000 euro e per interventi di importo complessivo non inferiore a 3.000 euro. Tra gli investimenti ammessi evidenziamo l’acquisto e l'installazione, al netto dell’IVA, di:

  • Impianti per la climatizzazione degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria, quali:
    • caldaie  a condensazione con classe di efficienza  energetica non inferiore a A++ (Reg. UE 811/2013)
    • pannelli solari termici
    • pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria con COP ≥ 2,6
    • pompe di calore elettriche per la climatizzazione con COP ≥ 3,8
  • Sistemi di monitoraggio dei consumi energetici dell’impresa
  • Attrezzature per interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica dei sistemi per l’illuminazione quali lampade Led regolabili (con “dimmer”) almeno di categoria A+, con appositi dispositivi di regolazione e/o alimentazione e/o trasformazione secondo il Reg. UE 874/2012; impianti a sensore di presenza a spegnimento automatico.

L'assegnazione delle risorse avverrà con procedura valutativa “a sportello" secondo l’ordine cronologico di invio  telematico  della  richiesta  e  con  graduatoria  finale. Il procedimento di valutazione si compone di una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione tecnica, al termine della quale verrà assegnato un punteggio da 0 a 100 sulla base di una serie di criteri. A  parità  di  punteggio sarà considerato l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.

Per l’erogazione dell’agevolazione le imprese devono necessariamente presentare la rendicontazione con modalità on line entro e non oltre le ore 16.00 del 16 dicembre 2019.

Ecotechno Impianti si occupa non solo della realizzazione degli interventi ma anche dell'espletamento di tutte le pratiche per l'inoltro della domanda di partecipazione.

Scarica qui il testo integrale del bando IES Lombardia.

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896623
0383 896298

Richiedi preventivo