venerdì 29 marzo 2019

Collaborazione imprese-univerisità: la testimonianza di Ecotechno

Collaborazione imprese-univerisità: la testimonianza di Ecotechno

Ecotechno ha partecipato con un ruolo da protagonista all’evento di presentazione del nuovo servizio Sap.p.i., svoltosi in mattinata presso l’aula Foscolo dell’Università di Pavia. Il progetto, sviluppato dall’Ateneo insieme a Confindustria Pavia, intende offrire alle imprese un aiuto per identificare, tra i gruppi di ricerca dell’Università, quello che possa più utilmente essere d’aiuto per lo sviluppo di un prodotto, la verifica di un’idea, la partecipazione a bandi.

L’ing. Carlo Demarchi, amministratore di Ecotechno srl, ha illustrato l’esperienza della società, che sta collaborando con i Dipartimenti di Ingegneria ed Economia per lo sviluppo di un innovativo generatore solare portatile plug & play di energia elettrica con sistema di accumulo integrato, in grado di alimentare utenze fino a 300 W. Il supporto all’attività di R&S dell’azienda ha una duplice declinazione: da una parte l’ottimizzazione dei sistemi di carica e scarica dell’accumulatore e delle modalità di conversione della corrente continua in alternata; dall’altra l’analisi dei segmenti di mercato B2B e B2C da approcciare per il lancio del prodotto. “Un’opportunità unica – spiega Demarchi – che una volta in più valorizza la nostra adesione al sistema confindustriale”.

Sap.p.i. nasce sulla scia della consolidata collaborazione tra Università di Pavia e Confindustria basata, come ha illustrato Francesco Svelto, Pro Rettore alla Terza Missione, sulla fiducia reciproca che caratterizza l’intesa tra i due enti. Grazie all’atteggiamento inclusivo dell’Ateneo pavese si rende possibile il dialogo con le PMI, che faticano a dedicare risorse all’innovazione ed hanno un approccio timido nel rivolgersi al complesso panorama organizzativo universitario per reperire competenze.

Il Presidente di Confindustria Pavia, Nicola De Cardenas, ha espresso l’utilità di un progetto come Sap.p.i. per tradurre le esigenze reciproche e metterle in comunicazione: l’università è un ambiente strutturato e con linguaggio proprio, con cui le PMI non si trovano naturalmente a saper dialogare. È proprio la condivisione di cultura imprenditoriale e scientifica che si vuole in tal modo agevolare, per calare nel contesto industriale il patrimonio culturale universitario e renderlo produttivo.

Anche il Magnifico Rettore Fabio Rugge ha sottolineato come il rapporto tra università e impresa sia una preziosa risorsa, sotto diversi aspetti. L’impresa è l’interlocutore cui affidare i risultati delle attività di ateneo, il quale a sua volta si configura come partner che fornisce innovazione per fare business. In università si concentra il potenziale di innovazione che l’impresa deve cogliere per progredire ed avere successo, perché oggi il vantaggio competitivo sta nel capitale umano.

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896298

Richiedi preventivo