mercoledì 5 febbraio 2020

A Varzi i Vigili del Fuoco sono "green"

Ecotechno rende ecosostenibile la caserma dei Vigili del Fuoco di Varzi

Ecotechno Impianti srl, società di Torricella Verzate attiva dal 2004 nella progettazione, installazione e gestione di impianti fotovoltaici, ha completato l’intervento che ha reso praticamente autonoma dal punto di vista dell’approvvigionamento di energia elettrica la caserma dei Vigli del Fuoco Volontari di Varzi.

Per l’impianto fotovoltaico da 17,28 kWp, installato sulla copertura dell’edificio di proprietà del comune, sono stati utilizzati moduli ad altissima efficienza SunPower. Durante le ore notturne, le utenze della caserma sono alimentate dall'energia immagazzinata nel nuovo sistema di accumulo Tesla da 13,5 kWh.

Per l’installazione dell’impianto sono stati spesi circa 50 mila euro che il Comune di Varzi ha ottenuto a fondo perduto dallo Stato secondo quanto stabilito dal Decreto Crescita. “Un intervento importante di riqualificazione energetica di una struttura comunale strategica che ci permetterà di risparmiare risorse che potremo destinare ad altri interventi – sottolinea il sindaco Giovanni Palli -, un ulteriore passo in avanti lungo la strada virtuosa e sostenibile che il nostro comune ha intrapreso. Oltretutto diamo un segnale di attenzione ai Vigili del Fuoco che anni stanno facendo un importantissimo lavoro per rendere più sicuro il nostro territorio montano”.

Soddisfatti i Vigili del Fuoco “Questa iniziativa è l’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’Amministrazione Comunale di Varzi per fare passi avanti in un’ottica di sostenibilità – commenta Michele Bebbu, Funzionario dei Vigili del Fuoco Responsabile del distaccamento di Varzi – Da parte nostra siamo felici di avere a disposizione una struttura che possa funzionare senza avere un impatto dannoso sull’ambiente”.

“Siamo orgogliosi di aver realizzato un intervento del genere, innovativo per un immobile pubblico: gli impianti fotovoltaici con accumulo installati in edifici della Pubblica Amministrazione si contano sulla punta delle dita – esprime così la propria soddisfazione l’ing. Demarchi, amministratore di Ecotechno Impianti srl, aggiungendo: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Varzi e l’Ufficio Tecnico che hanno collaborato col nostro staff contribuendo allo svolgimento rapido ed efficiente dei lavori.”

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

Privacy Policy

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896298

Richiedi preventivo