Impianti di Climatizzazione

Impianti di Climatizzazione

Proponiamo l’uso di sistemi per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti che, in sinergia con impianti per la produzione di energia rinnovabile e sistemi intelligenti di termoregolazione, consentono di massimizzare comfort e risparmio energetico.

Pompe di Calore

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una a temperatura più alta, utilizzando l’energia elettrica. È rispettosa dell’ambiente poiché sfrutta una fonte rinnovabile al 100%, ovvero il calore presente nell'aria e nel sottosuolo.

La pompa di calore è un sistema estremamente flessibile e perciò adatto alle varie esigenze abitative e di lavoro. Grazie ad essa puoi sostituire la vecchia caldaia e con un’unica macchina riscaldare e raffrescare abitazioni, uffici e locali commerciali in maniera ecologica, economica ed efficiente.

Grazie alla sinergia con gli impianti fotovoltaici è possibile ottenere il maggior risparmio in bolletta, poiché l’energia elettrica autoprodotta viene immediatamente utilizzata per alimentare il sistema anziché essere acquistata dalla rete. Gli interventi di installazione di pompe di calore beneficiano delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico. Dal 1 luglio 2014 è inoltre prevista l'applicazione della tariffa D1 ai clienti domestici che nell'abitazione di residenza utilizzano una pompa di calore elettrica come unico sistema di riscaldamento.

Come funziona una pompa di caloreLe pompe di calore si differenziano in base alla fonte da cui viene estratto il calore.

Aria - Aria

La tipologia più diffusa e conosciuta, che utilizza l’aria come sorgente termica, è la pompa di calore aria-aria.

Composta da due unità, una interna ed una esterna, è semplice da installare e non richiede modifiche sostanziali agli impianti preesistenti. Consente di riscaldare in inverno e di raffrescare in estate, oltre ad assicurare buoni livelli di salubrità grazie ai complessi di filtraggio. È importante installarla in un locale tecnico in modo da isolarla dal punto di vista termico, poiché il suo rendimento diminuisce se esposta a basse temperature.

Aria - Acqua

La pompa di calore aria-acqua è utilizzata per il riscaldamento, oltre a fornire acqua calda sanitaria e, nel ciclo inverso, acqua fredda utilizzabile per raffrescare gli ambienti in estate. I modelli a bassa temperatura sono la scelta ideale per edifici di nuova costruzione: in sinergia con il riscaldamento a pavimento o con radiatori a bassa temperatura, permette di riscaldare la casa riducendo al minimo i costi. Le pompe di calore aria-acqua ad alta temperatura sono invece indicate per le ristrutturazioni e la sostituzione di vecchie caldaie: si integrano perfettamente con le tubazioni e i radiatori esistenti per una maggiore efficienza energetica, senza dover sostituire l'intero sistema.

Sistema Ibrido

Un sistema ibrido caldaia a condensazione-pompa di calore è ideale per riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria istantanea, soprattutto se vuoi sostituire la vecchia caldaia murale mantenendo gli esistenti radiatori ad alta temperatura.
Può essere allacciato direttamente all'impianto di riscaldamento esistente, senza intervenire sul sistema di distribuzione. L'intervento è semplice e poco invasivo, con bassi costi di installazione.

Ad essere elevato è il rendimento in riscaldamento: la programmazione intelligente permette di risparmiare fino al 35% di energia in più rispetto a una caldaia a condensazione tradizionale, determinando automaticamente la combinazione più economica e a basso consumo, sulla base dei prezzi dell'energia, delle temperature esterne e della capacità termica interna.

Se abbinato ad un impianto fotovoltaico massimizza l’uso di energia rinnovabile.

Termoregolazione

Una soluzione semplice ed efficace per ridurre la bolletta del gas è l’utilizzo di un sistema evoluto di termoregolazione. Con un’unica centralina multizona, gestibile anche da remoto, regoli la temperatura di ogni singola stanza in maniera indipendente. Riscaldi ogni locale dell’abitazione in funzione delle tue abitudini e paghi solo quanto effettivamente necessario.

Se abiti in un condominio dotato di riscaldamento centralizzato, grazie ad un sistema di contabilizzazione del calore spendi in base ai tuoi consumi, rendendoti in pratica autonomo. Ottieni elevati livelli di confort e risparmio con dispositivi facili da programmare, installabili in ogni tipo di impianto di riscaldamento e senza bisogno di opere murarie.

Impianto Solare Termico

Un impianto solare termico è un sistema in grado di trasformare direttamente l'energia solare in energia termica senza alcuna emissione inquinante in atmosfera. È costituito principalmente da uno o più collettori che trasformano la radiazione solare in calore, che viene trasferito ad un fluido termovettore (acqua o una miscela di acqua e antigelo) che scorre in tubi di rame.

Il serbatoio di accumulo, isolato termicamente, consente l’immagazzinamento del calore ceduto dai collettori, per renderlo disponibile secondo necessità.

Un impianto solare termico può produrre insieme acqua calda per usi sanitari e per il riscaldamento degli ambienti, fornendo un buon apporto al fabbisogno soprattutto nelle stagioni intermedie - fino al 40% del fabbisogno annuo di energia per il riscaldamento, mentre la quota restante deve essere fornita da un impianto termico ausiliario.

Ecotechno impianti - Efficienza energetica, Energie rinnovabili

Ecotechno Impianti srl a socio unico
Capitale sociale € 60.000 i.v.
C.F./P.IVA 02706760184

contatti

Viale Romera, 4 - 27050 Torricella Verzate (Pavia)
0383 896623
0383 896298

Richiedi preventivo